Questi i punti salienti del decreto:
- Requisiti per i produttori: per gli impianti che entrano in funzione dopo il 30 giugno 2012, il soggetto responsabile è tenuto a trasmettere la seguente ulteriore documentazione:
- certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici attestante l’adesione dello stesso a un sistema o consorzio europeo che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici utilizzati al termine della vita utile dei moduli;
- certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici, attestante che l’azienda produttrice possiede le certificazioni ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), OHSAS 18001 (Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro) e ISO 14000 (Sistema di gestione ambientale);
- certificato di ispezione di fabbrica relativo a moduli e inverter rilasciato da ente terzo notificato a livello europeo o nazionale, a verifica del rispetto della qualità del processo produttivo e dei materiali utilizzati.
- Premi: Sono previsti dei premi fino al 30 % nel caso di uso efficiente dell'energia, e sono previsti 5 cent. di €/Kwh di premio aggiuntivo per gli impianti installati in sostituzione di coperture in amianto.
- Mancata proroga al 31/08/11: nel testo del decreto non c'è traccia della proroga al 31/08/2011 della scadenza del 3°conto energia.
- Regime di programmazione degli incentivi: il decreto elimina ogni limite alla produzione di energia, e prevede un sistema di regolazione automatica degli incentivi in funzione della potenza installata che andrà a regime a partire dal 2013. E' prevista una differenziazione dei premi in funzione della dimensione degli impianti (piccoli e grandi impianti). Gli incentivi vengono erogati dal momento della messa in funzione dell'impianto. Nel caso in cui, per colpa del gestore della rete, vi siano dei ritardi nella realizzazione e nella attivazione della connessione alla rete che comportino una perdita economica per il richiedente, è previsto un indenizzo economico.
Tabelle sinottiche premi e bonus (fonte www.acca.it)
Tabella sinottiche tariffe incentivi (fonte www.acca.it)
Per avere maggiori informazioni puoi contattarci tramite questo blog o tramite il nostro sito:
http://www.ri-architettura.it/
alessandro.ridolfi[at]hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento