8 gennaio 2011

IVA al 10% per le ristrutturazioni

La Finanziaria 2010 prevede che il regime agevolato dell'IVA al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria diventi permanente. Precedentemente il limite di durata di tale agevolazione era fissata al 31/12/2011.

A differenza di quanto previsto nel caso delle detrazioni IRPEF del 36% e del 55%, non è necessario indicare in fattura il costo della manodopera, e non bisogna procedere ad effettuare nessun adempimento particolare o ad effettuare pagamenti esclusivamente tramite bonifici bancari o postali.
L'IVA al 10% si applica nei casi di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati su immobili residenziali.
Il regime agevolato non si può applicare nei seguenti casi:
  • ai materiali o ai beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;
  • ai materiali o ai beni acquistati direttamente dal committente;
  • alle prestazioni professionali, anche se effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio;
  • In tal caso la ditta subappaltatrice deve fatturare con Iva al 20% alla ditta principale che, successivamente, fatturerà la prestazione al committente con l’Iva al 10%, se ricorrono i presupposti per farlo.
Nel caso di interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, il regime agevolato dell'IVA al 10% è sempre applicabile, anche nel caso dell'acquisto di beni "finiti", cioè di quei beni che, nonostante siano inglobati nella costruzione, conservano la propria individualità, come ad esempio porte, infissi esterni, sanitari, caldaie...
Tale agevolazione è valida sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta appaltatrice.

Guida alle ristrutturazioni edilizie- Le Agevolazioni Fiscali (Fonte Agenzia delle Entrate);

Per avere maggiori informazioni puoi contattarci tramite questo blog o tramite il nostro sito:
http://www.ri-architettura.it/
alessandro.ridolfi[at]hotmail.it

1 commento:

  1. Salve, in merito all'iva al 10%: sto ristrutturando un appartamento con interventi di manutenzione ordinaria. Posso chiedere l'iva al 10% a muratori, idraulici e elettricisti? Presentare qualche richiesta scritta particolare?

    Grazie, cordiali saluti
    Francesco

    RispondiElimina