Con l'art.13 del D.Lgs. n° 28 del 3 marzo 2011 (pubblicato sul Supplemento ordinario n. 81 alla G.U. del 28 marzo 2011 n. 71), diventa obbligatorio, partire dal 29 marzo 2011, allegare nell'atto di compravendita o nell'atto di locazione la clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici oggetto dell'atto stesso.
Inoltre il decreto stabilisce che a partire dal 1 gennaio 2012 gli annunci di compravendita immobiliare dovranno riportare l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica.
Il D.Lgs. n°28/2011 modifica il D.Lgs. n°192/05.
D.Lgs. n°192/05 (fonte http://www.camera.it/)
D.Lgs n°28/2011 (fonte http://www.governo.it/)
L'attestato di certificazione energetica (A.C.E.) è un documento che viene redatto nel rispetto delle norme, attestante la prestazione energetica dell'edificio o dell'appartamento, ed eventualmente alcuni parametri energetici caratteristici dell'immobile, che consentono ai cittadini di valutare e confrontare la prestazione energetica dell'edificio. L'attestato e' corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della predetta prestazione. L'A.C.E. ha una validità di 10 anni dal momento del suo rilascio e deve essere redatto da un tecnico abilitato (ad es. architetto, ingegnere o geometra) e iscritto ad un Albo Professionale.
La parcella professionale per una certificazione energertica varia ovviamente in funzione della superficie dell'appartamento, in linea di massima, per un appartamento di 100 mq la parcella è di 250 / 300 €, al netto di IVA e oneri, e i tempi per la consegna dell'attestato di certificazione è di 2-3 giorni lavorativi.
Per avere maggiorni informazioni, o se hai bisogno di una certificazione energetica per un atto di compravendita, puoi contattarci tramite questo blog o tramite il nostro sito:
http://www.ri-architettura.it/
alessandro.ridolfi[at]hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento